Blog
Essiccato ad aria per gatti: la guida definitiva
Fiero, elegante, selettivo… il gatto è il vero sovrano di casa.
E come ogni imperatore che si rispetti, merita il meglio nella sua ciotola, per il suo benessere.
Ma quali cibarie offrirgli? Crocchette? Umido?
Forse c’è qualcosa di meglio.
In paesi come Germania, Regno Unito e Stati Uniti, sempre più persone stanno scoprendo un nuovo modo di nutrire i loro gatti. Si tratta di un’alternativa naturale, nutriente e sorprendentemente comoda che sta rivoluzionando il concetto di cibo per gatti: l’essiccato ad aria.
L’essiccato ad aria è un alimento completo che ricorda le crocchette nella forma e nella praticità d’uso, ma si distingue per ingredienti, qualità della materia prima e lavorazione.
La carne non viene cotta a temperature altissime, come accade con le crocchette e umido tradizionali, ma gli ingredienti vengono sottoposti a un flusso d’aria calda e controllata, che rimuove lentamente l’umidità senza compromettere vitamine, antiossidanti ed enzimi essenziali.
Il risultato? Un alimento completo, privo di conservanti artificiali, che offre ai gatti i benefici di una dieta cruda o casalinga, ma con la praticità di un cibo pronto all’uso.
1) I tre pilastri dell’essiccato ad aria Felinus
- Cottura delicata a bassa temperatura: l’essiccato ad aria Felinus viene preparato con un processo a basse temperature che rimuove l’umidità senza “stressare” gli ingredienti. In questo modo carne e nutrienti restano integri, offrendo al tuo gatto un alimento naturale e ricco di benefici, proprio come in natura.
- Quantità della carne: La quantità di carne è molto elevata (pari all’80%), una quantità nettamente superiore a qualsiasi crocchetta in commercio. Non dimentichiamoci infatti che il gatto è un carnivoro stretto, in natura non mangia legumi, cereali.
- Qualità delle carne: L’essiccato ad aria non viene prodotto con farine di carne che quasi sempre contengono scarti di macellazione.
2) Differenza tra crocchette ed essiccato ad aria Felinus
Processo di produzione
Le crocchette nascono in impianti ad alta pressione e temperatura: farina, acqua e additivi vengono miscelati, e cotti oltre i 100 °C in forma di pellet compatto. L’essiccato ad aria Felinus invece viene sottoposto a un flusso d’aria controllato non superiore a 75 gradi.
Il risultato? Sapore autentico, lontano dagli shock termici causati dalla doppia cottura delle crocchette.
Composizione
Nelle crocchette la carne deve essere ridotta a farina e questa farina viene mescolata a legumi e cereali.
L’essiccato ad aria invece è costituto prevalentemente da carne fresca, (80%) e non contiene zuccheri, legumi, cereali, proteine idrolizzate, scarti di macellazione.
Appetizzanti e additivi
Per far “mordere” un pellet compatto e piuttosto insapore, i produttori di crocchette devono ricorrere a glutammati, grassi animali idrogenati e aromi artificiali. L’essiccato ad aria non ne ha bisogno: il gusto forte della carne vera è già più che sufficiente a conquistare il palato felino.
Ritenzione dei nutrienti
Se le crocchette perdono vitamine e omega-3 sotto i forni roventi, l’essiccazione ad aria preserva naturalmente gran parte di questi micronutrienti. Serve però un piccolo supporto per arrivare a un profilo completo al 100 %: si arricchisce il mix con estratti naturali di vitamine, minerali e alimenti funzionali. Il risultato? Un alimento che resta fedele al “quasi crudo” e allo stesso tempo garantisce tutti i nutrienti chiave con un’integrazione mirata.
Consistenza e peso
Il pellet da crocchetta è duro, compatto e relativamente pesante. L’essiccato ad aria è leggero, poroso e friabile, ricco di alveoli interni.
Lista ingredienti
Le crocchette elencano una lunga lista di ingredienti compresi legumi, cereali, sottoprodotti, additivi, conservanti, appetizzanti.
L’essiccato ad aria Felinus ha un etichetta con meno ingredienti per via delle minori integrazioni necessarie e per l’assenza di riempitivi
Digeribilità
L’essiccazione ad aria rende le proteine più facilmente assimilabili, riducendo lo stress digestivo. È una scelta particolarmente adatta per i gatti con sensibilità o stomaci delicati.
Maggiore appetibilità
Hai mai visto un gatto “annusare” a distanza una crocchetta? Quasi sempre si tratta di un mix di aromi artificiali per invogliarlo. L’essiccato ad aria invece stuzzica il tuo gatto grazie al profumo naturale della carne disidratata a stuzzicare anche i palati più schizzinosi.
Impatto ambientale
L’estrusione spinge a livelli industriali i consumi di energia per pressioni e forni roventi. L’essiccazione ad aria, con temperature più basse e un processo meno invasivo, è decisamente più green e richiede impianti meno energivori.
Profilo allergeni
Se il tuo gatto è sensibile a cereali e legumi, con le crocchette rischi reazioni cutanee o gastrointestinali. L’essiccato ad aria è la scelta migliore per una dieta povera di allergeni.
Costo indicativo
Il prezzo di un sacco di crocchette può sembrare allettante ma valuta il rapporto costi-benefici.
Un’alimentazione salutare ti fa risparmiare in spese veterinarie e non è un caso infatti che sempre più gatti soffrono di problemi di salute.
L’essiccato ad aria costa un po’ di più perché contiene moltissima carne.
In un sacco da 1,2 kg di essiccato ad aria trovi 1 kg di carne essiccata, ottenuta rimuovendo solo l’acqua dalla carne fresca.
Considera che per ottenere 1 kg di carne essiccata servono circa 3 kg di carne fresca: Quindi un un sacco di essiccato ad aria ci sono tre Kili di carne fresca.
Vantaggio pratico
L’essiccato ad aria unisce la facilità di stoccaggio del secco con i benefici dell’alimento “quasi crudo”: un compromesso ideale per chi cerca salute e comodità.

3) Essiccato ad aria Felinus: l’etichetta trasparente
Dall’etichetta possiamo capire se si tratta di un alimento di qualità oppure no?
Prendiamo ad esempio l’etichetta dell’essiccato ad aria al manzo Felinus:
Composizione: Manzo 80% (carne, cuore, fegato, trippa, reni), amido di patata, grasso bovino, sostanze minerali, cellulosa in polvere, olio di lino, mirtillo rosso, lamponi, semi di psillio, inulina di cicoria (probiotico), lecitina grezza, prodotti del lievito (prodotti del lievito frazionati: Saccharomyces cerevisiae AQP 12260 e 12988, Cyberlindnera jadinii AQP 12549), timo disidratato.
Componenti analitici: Proteina grezza: 40%, grassi grezzi: 18%, Fibre grezze: 3%, Ceneri grezze: 7%, calcio: 1,2%, fosforo: 0,8%.
Per prima cosa non focalizzarti sulle integrazioni di taurina o i rapporti calcio-fosforo.
Anche nei prodotti peggiori, questi valori vengono facilmente “corretti” con qualche additivo o polvere sintetica.
La prima cosa da leggere di un etichetta sono i dati proteici perché come sai, il gatto è un carnivoro stretto.
E guardando i dati proteici di questa etichetta, manca un ingrediente che nelle crocchette trovi quasi sempre.
Sai quale?
I legumi.
Come dimostrano le ricerche, i legumi non sono salutari per i gatti.
Una ricerca ha dimostrato che i legumi alterano la bile (1).
Un’altra ricerca condotta su dei gatti con patologie cardiache ha dimostrato che i gatti che si alimentavano con un alto contenuto di legumi avevano un’aspettativa di vita molto più bassa (2).
Ma perché nelle crocchette vengono aggiunti piselli, lenticchie o ceci?
I motivi sono due:
- I legumi costano poco quindi permettono di tenere il prezzo delle crocchette basso;
- I legumi alzano i valori delle proteine grezze e non hanno ceneri grezze.
In questo modo le aziende possono usare carne di bassa qualità e farla apparire nutriente, sfruttando l’effetto “dopante” dei legumi.
4) L’essiccato ad aria Felinus potrebbe contribuire a prevenire le malattie
Hai notato che sempre più gatti soffrono di problemi di salute? Una delle cause principali è l’alimentazione inadeguata.
Sfatiamo infatti un mito: non è vero che troppe proteine fanno male ai gatti. Questa idea è spesso alimentata dai produttori di crocchette, ma per un carnivoro stretto come il gatto, una dieta ricca di proteine animali non solo è naturale… è vitale.
Uno studio dell’Università di Cambridge (3) ha dimostrato infatti che una dieta ricca di carboidrati, tipica delle crocchette, altera la microflora intestinale dei gatti già dopo sole 5 settimane.
Il microbiota intestinale dei gatti è strettamente connesso a molteplici condizioni patologiche, comprese malattie infiammatorie croniche intestinali, disturbi metabolici, autoimmunità e invecchiamento. Il suo equilibrio è fondamentale per la salute.
Ecco spiegato perché molti gatti hanno episodi di vomito, allergie, intolleranze, eritemi, feci molli o troppo dure, alito cattivo.
Un cibo di qualità apporta evidenti benefici sui gatti.
Ecco i benefici che apporta l’essiccato ad aria:
- Riduzione della perdita di pelo;
- Maggiore lucidità del manto;
- Miglioramento delle feci
- Miglioramento dell’alito
- Miglioramento del peso forma
- Maggiore vitalità
- Riduzione degli episodi di vomito
- Riduzione del rischio di intolleranze e allergie
Riduzione della perdita di pelo e maggiore lucidità del manto
Grazie agli acidi grassi essenziali e alla vitamina A naturalmente presente nella carne, che si conserva con la cottura a bassa temperatura, il pelo del gatto rimane lucido e la perdita di pelo si riduce sensibilmente.
Miglioramento delle feci
Le feci rappresentano un importante indicatore dello stato di salute dei gatti.
La qualità della carne e l’assenza di riempitivi come i legumi, non altera il microbiota intestinale e favorisce un assorbimento ottimale dei nutrienti.
Il risultato? Feci compatte, meno odorose.
Miglioramento dell’alito
L’assenza di carboidrati in eccesso e la qualità delle proteine, riducono la fermentazione batterica in bocca e nell’intestino, aiutando a mantenere un alito più fresco.
Miglioramento del peso forma e maggiore vitalità
L’elevato apporto proteico proveniente da fonti animali, riduce la motivazione al cibo e prolunga il senso di sazietà
Con l’essiccato ad aria il gatto riceve solo nutrienti realmente utili al suo organismo, evitando calorie superflue provenienti da legumi e cereali.
Questo significa che si sazia più rapidamente, preserva la massa muscolare e mantiene un peso equilibrato in modo naturale, senza restrizioni forzate.
Studi su gatti in sovrappeso mostrano che le diete ad alto tenore proteico consentono un dimagrimento efficace senza perdita di massa magra e con fame ridotta a lungo termine.
Riduzione degli episodi di vomito
La digeribilità elevata riduce il rischio di irritazioni gastrointestinali e rigurgiti.
Riduzione del rischio di intolleranze e allergie
La purezza degli ingredienti, l’assenza di riempitivi e il processo naturale di essiccazione, rendono le proteine più facilmente assimilabili. È una scelta particolarmente adatta per i gatti con sensibilità o stomaci delicati.
5) Perché scegliere l’essiccato ad aria Felinus?
Quel semplice gesto quotidiano: versare le crocchette nella ciotola mentre il tuo gatto ti osserva fiducioso, può sembrare innocuo, ma ha un impatto profondo sul suo benessere.
La scelta di un cibo più simile alla natura del gatto è quindi un gesto di amore perché lo aiuterà a vivere più in salute e più a lungo… con te
Sei a un click di distanza dal fare la scelta che può migliorare la salute e la felicità del tuo gatto.